SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è il complesso delle funzioni e delle attività assistenziali svolte dai servizi sanitari regionali, dagli enti e istituzioni di rilievo nazionale e dallo Stato, volte a garantire la tutela della salute come diritto fondamentale dell'individuo ed interesse della collettività, nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana (art. 1 del D.Lgs. 502/1992).

Il funzionamento di questa articolata e complessa struttura è regolato da un'ampia serie di norme, suddivise in fonti di rango a grado diverso (leggi, regolamenti, normativa comunitaria, ccnl).

All'interno di questa variegata materia è possibile, sia per i fruitori che per gli stessi lavoratori del SSN, subire pregiudizi patrimoniali e non patrimoniali a causa di negligenze, inadempimenti, errori di interpretazione e/o applicazione di norme di legge, il più delle volte nella inconsapevolezza del cittadino o del dipendente.

Lo studio offre una approfondita specializzazione in tutti i rami del diritto sanitario, sia dal punto di vista del lavoratore che da quello del paziente, offrendo una consulenza mirata in materia di mansioni e competenze, applicazioni contrattuali, incarichi dirigenziali, mobbing, malasanità, infortunistica, infermità dipendenti da cause di servizio, pensioni di invalidità e privilegiate.